Attività e obiettivi
Conservazione
Per preservare a lungo la collezione unica dell'archivio abbaziale, è compito degli archivisti conservarla in modo adeguato. Per garantire questo, tutti i documenti sono conservati in condizioni climatiche ideali e protetti dalla luce nella sala dei beni culturali dell'archivio abbaziale. Inoltre, i documenti vengono regolarmente controllati per il loro stato di conservazione e, se necessario, restaurati da restauratori.
Catalogazione
Per rendere accessibili al pubblico i preziosi documenti dell'archivio abbaziale, essi sono continuamente indicizzati e registrati nel database dell'archivio. Questo fornisce un quadro sempre più completo dei documenti disponibili e quindi facilita notevolmente la ricerca nell'archivio.
Ricerca
Oltre all'indicizzazione dei fondi dell'archivio abbaziale, essi vengono esaminati nell'ambito di progetti di ricerca. Questo non solo rivela quali documenti sono conservati nell'archivio, ma genera anche una ricchezza di conoscenze su questi documenti, atti e libri.
Mediazione
Al fine di fornire ad un pubblico più ampio possibile l'accesso alla conoscenza del patrimonio unico dell'archivio abbaziale di San Gallo, quest'ultimo offre una vasta gamma di attività educative. Questo include pubblicazioni, conferenze, mostre, visite guidate e laboratori per bambini.